Search results for " pianificazione strategica"
showing 7 items of 7 documents
Per un Mediterraneo naturalmente sviluppato
2021
Alcune teorie economiche, largamente riconosciute ma poco at- tuate nella pianificazione strategica dell’Unione europea, individuano nello sviluppo place-based la via per affrontare l’abbandono e l’esclusione sociale di specifici luoghi. A sostegno di uno sviluppo endogeno, l’Unione europea promuove altresì il community-led local development, un programma che dà spazio alle comunità locali nella definizione dei propri obiettivi di sviluppo. Le regioni che si affacciano sul Mediterraneo sono luoghi ideali per sperimenta- re nuovi obiettivi, forti di un vantaggio competitivo dovuto non soltanto alla ricchezza e all’eterogeneità delle risorse territoriali, ma anche alla saggezza con cui, tradi…
Siracusa
2011
L'articolo descrive le vicende recenti del processo di rigenerazione urbana nella città di Siracusa con particolare riferimento all'ultimo ventennio. In particolare, si analizzano le mutazioni di priorità dagli anni ottanta-novanta, con l'attenzione riservata alla riqualificazione ed al rilancio del centro storico, agli anni più recenti, in cui il tema dello sviluppo sostenibile ha influenzato la genesi del nuovo piano regolatore e del piano strategico.
ESPERIENZE E RIFLESSIONI SULLA SEZIONE «STRATEGIE E POLITICHE» DELLA RASSEGNA URBANISTICA REGIONALE
2009
Re-immaginare il Sud. Le sfide del buongoverno per la metamorfosi dello sviluppo
2014
Gli aspetti strutturali della attuale crisi devono essere affrontati come una metamorfosi dei protocolli di sviluppo, e le conseguenti soluzioni messe in campo devono essere sempre più interconnesse, richiedendo costanti sforzi di comprensione unitaria e chiamando ad una nuova alleanza tra politica ed economia, tra cultura ed ambiente, tra tecnica e società. La crisi ci obbliga a selezionare i capitali dello sviluppo, a riprogettare i percorsi, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno e di compartecipazione. La crisi diventa così occasione reale di discernimento e di nuova progettualità, poiché essa ha ormai travalicato i confini settoriali, ha tracimato dagli argini finanzia…
Palermo
2011
L'articolo ricostruisce in maniera sintetica l'evoluzione delle politiche urbane a Palermo nell'ultimo ventennio, descrivendo in particolare la transizione dai temi del contenimento urbanistico e della riqualificazione urbana ai temi della competitività urbana e delle grandi infrastrutture.
Pianificazione strategica tra sviluppo locale e policentrismo: alcune evidenze empiriche sul caso siciliano
2009
Strategic planning, local development and policentrism: empirical evidence for Sicily The aim of this paper is the analysis of metropolitan strategic planning in Sicily. Urban areas are becoming important units for territorial cohesion policy and strategic planning represents more and more an important policy instrument. Evidence of a policentric pattern is tested across 30 strategic plans carried out by Sicilian cities in order to derive useful insights for policy implications. Methods and Results This study uses multidimensional scaling and rank-size regressions across Sicilian Functional Urban Areas (FUA) as well as descriptive information drawn from strategic plans in order to identify …
Oreto: questioni urbane e contesti ambientali
2007
Sintesi delle esperienze di pianificazione di area vasta e progetto urbano relative alla valle dell'Oreto